L’ortodonzia è una branca specialistica interamente finalizzata alla diagnosi, alla prevenzione e alla cura delle irregolarità dentali e facciali, in sostanza, alla disarmonia di denti e strutture ossee tra l’arcata inferiore e quella superiore. L’esercizio dell’ortodonzia richiede una notevole capacità professionale nel design, applicazione e controllo degli apparecchi correttivi per riportare i denti, labbra e mandibola in una adeguata posizione ed ottenere un ottimo bilancio facciale. La correzione delle malocclusioni sia nei bambini che negli adulti migliora sia la funzionalità che l’estetica con un indubbio vantaggio anche nei rapporti sociali. L’ortodonzia intercettiva è finalizzata ad intercettare le malocclusioni in dentatura decidua o mista ed a eliminare in parte o del tutto problemi occlusali e scheletrici presenti indirizzando la crescita del paziente verso quella che è considerata l’occlusione ideale. A tale fine possono essere usate apparecchiature sia mobili (funzionali) che fisse.

La malocclusione si riferisce ad ogni grado di contatto abnorme tra i denti dell’arcata superiore ed inferiore (affollamento, rotazioni dentali, morso crociato, sovramorso, morso aperto etc). Verso i tre anni è indicato effettuare una visita di controllo dall’ortodontista.  Intercettare precocemente i problemi di malocclusione è molto importante in quanto possono determinare a loro volta problemi nella masticazione, all’articolazione temporo-mandibolare, estetici nonchè di articolazione delle parole.
L’ortonzia nell’adulto è finalizzata a risolvere i problemi occlusali,ma non quelli scheletrici essendo ormai la crescita a termine.Le apparecchiature impiegate sono fisse e possono essere quelle classiche in metallo o del tipo estetico in materiale ceramico bianco.
Esiste anche in casi selezionati la possibilità di poter trattare la malocclusione con la cosiddetta ortondonzia invisibile. Il metodo è chiamato “Invisalign“.
Con Invisalign puoi finalmente avere il sorriso che hai sempre desiderato. Il trattamento Invisalign utilizza su una serie di mascherine invisibili, rimuovibili, e confortevoli che nessuno si accorge che stai portando. Grazie ad Invisalign, potrai finalmente sorridere, non solo dopo il trattamento, ma anche durante! . Studi clinici universitari e presso studi privati in tutto il mondo hanno comprovato l’efficacia del trattamento Invisalign.

Per saperne di più vai al sito della Invisalign